Paseo de Sarasate - 31001, Pamplona
Il Paseo de Sarasate è un celebre viale che solca il Casco Viejo di Pamplona. In realtà, per i pamplonesi rappresenta molto più di una semplice strada, in virtù della sua storia e dei monumenti che sorgono su ambo i lati. Viene indicato anche con il nome di Paseo Valencia e, prima dell’ampliamento delle antiche mura, si trovava al di fuori di esse.
Nel periodo medievale, infatti, il centro urbano era molto più ristretto e le prime costruzioni murarie costeggiavano esternamente il Paseo de Sarasate, lasciandolo di fatto esposto a eventuali attacchi bellici. Dopo il sedicesimo secolo, quando Pamplona finì sotto la dominazione del Regno di Navarra, vennero costruite nuove mura difensive che finalmente inclusero all’interno del centro storico anche il Paseo de Sarasate. Anticamente non assumeva le sembianze di un viale, piuttosto quelle di uno spazio verde pubblico. Prende il nome da Pablo de Sarasate, violinista che morì nel 1908 dopo una brillante carriera musicale.
Il Monumento a los Fueros de Navarra lungo il Paseo de Sarasate
Le architetture che arricchiscono il Paseo de Sarasate sono molte, alcune delle quali comprese negli itinerari turistici consigliati a Pamplona. Il Monumento a los Fueros de Navarra, ad esempio, venne commissionato dall’amministrazione comunale e completato nel 1903. Rappresenta una matrona che tiene in mano los Fueros, mentre cinque statue raffigurano altrettanti simboli quali la pace, l’indipendenza e la giustizia.
Tra le costruzioni che si trovano direttamente affacciate o nei pressi del Paseo Sarasate ricordiamo il Palazzo della Navarra, la Chiesa di San Nicola, il Parlamento della Navarra e l’Estatuas de Reyes. Seppur non più visibili, i documenti storici permettono di risalire ad altre opere architettoniche un tempo presenti, come la Casa della Misericordia o la Casa de Banos.
Una passeggiata lungo il Paseo de Sarasate risulterà piacevole e interessante per conoscere la “quotidianità” di Pamplona.
Paseo de Sarasate - 31001, Pamplona