Planetario

Pamplona è una città che ha saputo coniugare l’attaccamento alle radici medievali, come testimonia il centro storico, con la modernità: ne sono testimoni molte costruzioni avveniristiche. Una di queste è il Planetario, complesso architettonico situato vicino al centro e a due passi dal Parco di Yamaguchi. Il visitatore che entra qui si calerà nei misteri dell’universo e dell’astronomia. Questa realizzazione ha aperto le porte al pubblico nel 1993.

In quell’anno fu addirittura l’Infante Cristina di Borbone a inaugurare la struttura. Da allora il Planetario è diventato un polo culturale di primissimo livello nella città spagnola, registrando centinaia di migliaia di visite ogni anno. Fanno parte dell’attività didattica anche convegni e mostre tematiche.

Complessivamente il Planetario occupa una superficie di quattromila metri quadrati ed è disposto su due piani. Il piano terra è occupato da spazi in cui si organizzano incontri ed eventi culturali. Tra questi, ricordiamo l’Auditorium che dispone di 240 posti a sedere.

Ingresso del Planetario di Pamplona
Il Planetario di Pamplona

Le proiezioni cinematografiche, tese a riprodurre la volta celeste, vengono effettuate anche presso la Sala Tornamira. I dispositivi multimediali permettono di vedere video e fotografie che hanno come tema comune l’universo.

La grande superficie del Planetario di Pamplona include anche un fornitissimo negozio in cui acquistare souvenir e ricordi della visita effettuata. Gli oggetti in vendita sono rivolti sia agli adulti che ai più piccoli, sottoforma di pubblicazioni cartacee e materiale multimediale.

Sempre ai bambini sono rivolti programmi didattici a metà strada tra l’insegnamento e il gioco. Per gli adulti, invece, sono a disposizione laboratori multimediali con audio, video e immagini suggestive.
Tutto il complesso del Planetario si avvale di strumentazioni all’avanguardia quali lenti di ingrandimento, speciali proiettori e sistemi digitali per gli effetti speciali. Dopo aver visitato il Planetario potrete dire di aver toccato il cielo con un dito!

Informazioni sul Luogo

Calle Sancho Ramírez, 11 - 31008, Pamplona

Sito Web Email Telefono 0034 948260004