Calle San Miguel, 15 , Pamplona
0034 948221281
Pamplona include nel suo bellissimo centro storico costruzioni religiose che, anticamente, funsero anche da fortificazioni militari. Del resto, la particolare posizione della città e i frequenti scontri tra le fazioni locali costrinsero i pamplonesi a escogitare ogni possibile escamotage per difendersi. Non sfugge a questa regola la Chiesa di San Nicola, costruita nel tredicesimo secolo.
Bisogna risalire, infatti, ai primi decenni del Duecento per veder sorgere la prima versione della Chiesa di San Nicola. A causa dei frequenti combattimenti che si consumavano in città, venne subito distrutta da un incendio. Passarono soltanto pochi anni prima che la chiesa potesse essere nuovamente accessibile.
La Chiesa di San Nicola, caratterizzata da spessi muri portanti, mostra un’architettura chiaramente ispirata allo stile gotico. Purtroppo delle tre torri originarie ne rimane in piedi soltanto una, sempre a causa dei combattimenti che la videro coinvolta.
Campanile della Chiesa di San Nicola
Esternamente i tratti gotici sono visibili soltanto in due portali, oltre che sulla zona absidale e in alcuni punti delle pareti superiori. Un nuovo portale in stile neogotico, invece, è stato aggiunto nel diciannovesimo secolo.
Lo spazio interno della Chiesa di San Nicolas, composto da tre navate, affascina chiunque lo visiti per la prima volta. La navata centrale è più grande e con un maggior sviluppo verticale rispetto alle due laterali. La chiesa è sovrastata da volte a botte di stampo gotico, mentre le pareti laterali lasciano spazio ad ampie vetrate. Oltre al bellissimo organo in stile barocco, all’interno della chiesa troviamo anche delle pale finemente decorate e altre opere di artisti locali.
Si può accedere liberamente alla Chiesa di San Nicola, che si trova vicino al Paseo de Sarasate e alle altre costruzioni storico-artistiche del centro di Pamplona.
Calle San Miguel, 15 , Pamplona
0034 948221281