Avenida Carlos III / Karlos III Etorbidea, 1 - 31002, Pamplona
Teatro Gayarre
Il Teatro Gayarre è tra i principali teatri della città di Pamplona. Sorge nel centro cittadino e offre un’intensa stagione artistica. L’attuale architettura venne completata lo scorso secolo, sebbene una prima struttura era già presente in Plaza del Castillo. Si raggiunge facilmente a piedi o tramite i mezzi pubblici.
L’originaria costruzione, che prendeva il nome di Teatro Principale, fu realizzata nel 1839 e si trovava vicino al Palazzo della Navarra. Soltanto nel 1903 il teatro mutò nome e venne dedicato alla figura di Julian Sebastian Garjón Gayarre, cantante tenore nato in Navarra.
La facciata principale del Teatro Gayarre (@Jose Mario Pires)
La costruzione del nuovo Teatro Gayarre fu preceduta dal bando di concorso indetto dall’amministrazione di Pamplona, vinto dall’architetto Javier Yarnoz. I lavori durarono complessivamente tre anni e si conclusero nel 1932. Attualmente il teatro è di proprietà del Comune di Pamplona.
Internamente, il Teatro Gayarre è diviso in quattro piani. Il primo piano è costituito dall’ingresso e dalla sala stessa, con 458 posti a sedere. Fanno parte anche il palcoscenico, lo spazio per l’orchestra e le quinte. La sala principale è stata soggetta a dei lavori di ammodernamento nel 2000, per renderla conforme alle regole sulla sicurezza e facilitare il lavoro di montaggio delle scene.
Il secondo piano ospita la platea centrale rialzata per un totale di 78 posti a sedere. Il terzo piano del Teatro Gayarre, poi, include altri 174 posti a sedere. Infine, il quarto e ultimo piano della costruzione ospita l’anfiteatro che è stato restaurato e reso praticabile, dopo i lavori effettuati nel 2005.
Come già accennato il Teatro Gayarre propone una ricca stagione teatrale, che si avvale della partecipazione di grandi attori spagnoli e internazionali, oltre a dei concerti di musica classica.
Tutte le informazioni sul teatro e il programma artistico sono presenti nel sito ufficiale.
Informazioni sul Luogo
Ricerca alberghi a Pamplona