Monumenti
La visita ai monumenti storici di Pamplona si basa sulle diverse costruzioni che caratterizzano il centro storico. O che lo delimitano, come nel caso delle antiche mura difensive ancora in buono stato di conservazione.
Il Palazzo dell'Ayuntamiento di Pamplona entra tra le primissime immagini della Festa di San Firmino, poiché dal suo balcone viene dato il via alle celebrazioni in onore del santo.
Rientra a pieno titolo tra i luoghi storici da visitare il Paseo de Sarasate, un lungo viale su cui si affacciano costruzioni antiche, nonché cuore pulsante della vita cittadina.
Ci sono almeno altri due luoghi da non perdere durante un itinerario storico-artistico a Pamplona: Plaza del Castillo e la Cittadella. La prima è una famosa piazza e il punto di riferimento per i cittadini. La seconda è una classica fortificazione militare, che non lascia dubbi circa il ruolo difensivo che assunse in passato.
Palazzo Ayuntamiento
Il Palazzo dell’Ayuntamiento sorge nel cuore storico di Pamplona e ospita l’amministrazione comunale. La facciata principale è famosa nel mondo perché da cui si dà il via alla Festa di San Firmino.
Palazzo della Navarra
Il Palazzo della Navarra è stato costruito nel diciannovesimo secolo e vanta un’interessante architettura neoclassica. Nei giardini attigui spicca un’immensa sequoia, la pianta più grande di Pamplona!
Plaza del Castillo
Plaza del Castillo è il cuore pulsante di Pamplona e una delle piazze più rappresentative della città. Da qui si giunge facilmente alle principali destinazioni turistiche da visitare.
Cittadella
La Cittadella è una suggestiva fortificazione militare, a pianta pentagonale e in stile rinascimentale. Le mura difensive sono ancora intatte e delimitano un ampio giardino, adatto per le passeggiate all’aria aperta.
Paseo de Sarasate
Il Paseo de Sarasate è il viale più celebre di Pamplona. Vanta una lunga storia e include interessanti costruzioni storico-artistiche. Lungo il paseo si potrà cogliere la vita pulsante dei pamplonesi.
Planetario
Il Planetario è una costruzione realizzata a Pamplona per l’osservazione delle stelle e non solo: al suo interno troviamo spazi per la proiezione di film, oltre a un ricco negozio di libri e contributi multimediali.
Mura di Pamplona
Le mura difensive di Pamplona rappresentano un’interessante costruzione storica che ebbe un ruolo primario contro gli attacchi dei nemici. Sono arrivate a noi quasi del tutto intatte.
Teatro Gayarre
Il Teatro Gayarre è il luogo in cui si tengono i principali spettacoli teatrali e musicali di Pamplona. La costruzione risale al secolo scorso ma ha subito degli ammodernamenti nel corso del tempo.
Ricerca alberghi a Pamplona