Avenida Avda. Carlos III, 1 - 31002, Pamplona
0034 848427000
Il Palazzo della Navarra gode di un’ottima posizione nel centro di Pamplona e, per tale motivo, non può sfuggire a una visita da parte dei turisti. Rispetto alle costruzioni medievali del centro storico questa architettura è più moderna, appartenendo alla prima metà dell’Ottocento. Lo stile costruttivo si ispira al neoclassicismo.
Attualmente è la sede ufficiale della provincia della Navarra e a Pamplona viene anche chiamato “la Diputacion”. Il progetto architettonico fu eseguito nel 1840 da Jose de Nagusia.
Veduta interna del Palazzo della Navarra
(@Ayuntamiento de Pamplona)
Partendo dalla facciata principale, possiamo subito notare lo stemma ufficiale della Navarra raffigurato da una scultura del 1951, a sua volta affiancato da due statue che rappresentano altrettante zone della regione storica: quella settentrionale e l’altra meridionale. Le tracce dei combattimenti che si consumarono durante la guerra civile spagnola sono ancora visibili sui portali d’ingresso del Palazzo della Navarra.
Nel giardino della costruzione vive un albero non comune per queste latitudini: una sequoia, che è anche la pianta più alta della città. La storia di questo albero è alquanto singolare, poiché venne importato dalle Americhe e subito piantato quando un deputato locale fu eletto in parlamento.
Tra gli spazi interni di interesse turistico ricordiamo la Sala del Trono, che sfoggia preziosi marmi e arredi di grande livello artistico. Sono presenti anche alcune opere artistiche realizzate da Francisco de Aznar.
Nelle altre sale, tra cui quella del Presidente, ci sono dei dipinti ispirati a tre figure di primi piano nella storia di Pamplona e della Spagna. La prima è il re Ferdinando VII, il cui dipinto è stato eseguito nientemeno che da Goya; le altre due personalità sono Isabella II e Maria Cristina.
Ogni giorno, puntualmente alle ore 12:00, l’orologio del Palazzo della Navarra suona l’inno della Comunità autonoma della Navarra, che ricorda a tutti il senso di appartenenza a questa regione storica.
Avenida Avda. Carlos III, 1 - 31002, Pamplona
0034 848427000