Plaza de los Burgos - 31001, Pamplona
La massima attenzione rivolta al Palazzo dell’Ayuntamiento di Pamplona si registra negli attimi che precedono lo sparo del chupinazo e l’inizio della Festa di San Firmino. Nella piazza antistante si ammassano migliaia di pamplonesi, ansiosi di poter dar sfogo al loro temperamento “caliente”. Il Palazzo dell’Ayuntamiento, tuttavia, può essere visitato in ogni periodo dell’anno. La costruzione risale al Quattrocento, ma ha subito diverse ristrutturazioni nel corso dei secoli.
Per comprendere il motivo della sua realizzazione e i criteri di scelta della posizione, bisogna inquadrare il contesto storico. Nei primi decenni del quindicesimo secolo, per far fronte ai continui scontri cittadini, re Carlo III decise di riunire i tre quartieri in cui si divideva la città. Il Palazzo dell’Ayuntamiento divenne il simbolo della ritrovata pace a Pamplona. È doveroso ricordare che la prima versione del palazzo venne demolita alla metà del Settecento, mentre nel 1951 subì altri importanti modifiche interne.
Facciata del Palazzo dell'Ayuntamiento
La facciata esterna del Palazzo dell’Ayuntamiento mostra uno stile tendenzialmente barocco con “contaminazioni” neoclassiche. In particolare, la parte superiore dove si trova l’orologio risulta esser più recente rispetto alla base. Barocco è anche il portale d’ingresso, con le belle sculture ai lati che rappresentano simbolicamente le virtù dell’uomo. Nella parte superiore della facciata, poi, troviamo alcune statue che rendono ancor più suggestivo l’aspetto architettonico.
Attualmente il Palazzo del Municipio ospita il sindaco e il consiglio comunale di Pamplona. Come già accennato, dal balcone viene lanciato il chupinazo che decreta l’inizio della Festa di San Firmino, il 6 Luglio di ogni anno.
Plaza de los Burgos - 31001, Pamplona