Musei

Gettare uno sguardo sul passato di una città, da punti di vista differenti, è il miglior modo per conoscerne la storia e l’identità. A Pamplona gli spazi museali rientrano a pieno titolo tra gli itinerari turistici da seguire. Essendo il capoluogo della Navarra, poi, molti cimeli conservati riguardano l’intera Comunità autonoma.

Come nel caso del Museo della Navarra, ospitato in un ex ospedale cinquecentesco e contenente oggetti e testimonianze dal Paleolitico fino ai giorni nostri; senza trascurare aspetti dell’arte contemporanea.

Presso la Cattedrale, poi, il Museo Diocesano occupa parti dell’architettura religiosa assai interessanti; si può abbinare l’ingresso al museo con la visita alla principale chiesa di Pamplona.

Il Museo Encierro, infine, sarà in grado di farvi rivivere i momenti emozionanti della corsa dei tori, grazie all’ausilio di contributi multimediali.

Tutti i musei citati si trovano vicini tra loro, facilmente raggiungibili a piedi o tramite i mezzi pubblici.

Centro di Interpretazione delle Fortificazioni

Il Centro di Interpretazione delle Fortificazioni sorge lungo la cinta muraria di Pamplona, e aiuta i turisti a conoscere la grande costruzione difensive che ancora circonda la città spagnola.

Museo de Sarasate

Il Museo de Sarasate è dedicato al grande violinista nato a Pamplona che divenne famoso nel mondo. La collezione si avvale del materiale lasciato in eredità alla città spagnola, poco prima della morte.

Museo Encierro

A Pamplona non poteva mancare il Museo Encierro, lo spazio museale dedicato alla celebre corsa dei tori. Dotato di moderne tecnologie e contributi multimediali, permette di conoscere la storia di questo antico rito.

Museo Diocesano

Museo DiocesanoGli spazi del Museo Diocesano coincidono in gran parte con quelli della Cattedrale. Una visita a questo spazio museale consentirà di conoscere la lunga storia della principale chiesa di Pamplona.

Museo della Navarra

Museo della NavarraIl Museo della Navarra di Pamplona sorge nel cuore storico della città, in un ex ospedale del sedicesimo secolo, e conserva un numero incredibile di opere artistiche, appartenenti a diversi periodi storici.