Plaza del Castillo

Plaza del Castillo sorge nel cuore storico di Pamplona. Su questa piazza si svolgono grandi eventi locali, tanto che i pamplonesi la considerano il “salotto” cittadino. A ciò dobbiamo aggiungere che è stata testimone dei principali fatti storici negli ultimi secoli. Fino alla metà dell’Ottocento era anche il luogo in cui si svolgevano le corride.

Plaza del Castillo è presente nelle mappe di Pamplona, seppur con una forma differente, fin dal periodo medievale. Già nel Trecento questo slargo era conosciuto con tale toponimo per la presenza, appunto, di un castello. Dopo l’allargamento della cinta muraria, il re ordinò la costruzione della fortezza in un’altra zona. Dalla fine del Settecento e fino al 1910, a Plaza del Castillo sorgeva una fontana con in cima una statua dedicata all’Abbondanza. Dalla metà del secolo successivo sono sorte altre architetture, alcune delle quali di grande valore storico-artistico.

Scorcio di Plaza del Castillo
Plaza del Castillo, fulcro della città di Pamplona

Plaza del Castillo è al centro di una polemica circa la costruzione di un parcheggio auto sotterraneo. Con i primi scavi effettuati, sono state ritrovate delle testimonianze archeologiche di epoca romana; alcune di esse sono andate perse, suscitando lo sdegno di parte dell’opinione pubblica.

Attorno alla piazza sorgono, tra gli altri, il Teatro Principal e il Cafè Iruña. Questo locale ha alle spalle una storia lunga ed è tra i più antichi caffè presenti in Spagna. Infine, è difficile non notare il Chiostro che sorge su un lato della piazza, e il Nuovo Casinò.

A Plaza del Castillo si danno appuntamento i pamplonesi per le uscite serali, e partono gran parte degli itinerari turistici alla scoperta della città.

Informazioni sul Luogo

Plaza del Castillo - 31001, Pamplona

Telefono 0034 948420100