Avenida del Ejército - 31007, Pamplona
La Cittadella è una fortificazione militare in stile rinascimentale che sorge a Pamplona. Oltre alle costruzioni belliche, più volte utilizzate per scopi difensivi, include anche un ampio spazio verde. Per cui è il luogo ideale per ritrovare il contatto con la natura, oltre che la location perfetta per molti eventi culturali. Si trova nel cuore della città spagnola, quindi facilmente raggiungibile anche a piedi.
È nota la posizione di confine di Pamplona rispetto ai nemici esterni del passato. Da qui l’esigenza di dover in ogni modo fortificare il centro urbano, dotandolo di strutture per la difesa militare. La Cittadella svolse proprio questo compito, per volere del re Filippo II. La costruzione venne avviata nel 1571 con il chiaro intento di rifarsi all’analoga fortificazione presente ad Anversa. La fine dei lavori coincise con l’anno 1645.
Mura esterne della Cittadella di Pamplona
L’architettura della Cittadella risente inevitabilmente delle influenze culturali rinascimentali provenienti dall’Italia. Fu scelta una pianta perimetrale a forma di stella pentagonale, così che da ognuno dei cinque lati potesse essere avvistato l’arrivo di truppe nemiche. Gli episodi bellici in cui fu interessata risalgono al periodo delle campagne napoleoniche e della guerra civile spagnola.
Dagli anni Sessanta la Cittadella si è trasformata in un luogo perfetto per le iniziative culturali di Pamplona. Tuttavia, gli spazi interni della costruzione sono rimasti quasi del tutto immutati, come la Sala delle Armi. Al suo interno è stato realizzato il Palazzo dei Congressi e Auditorio della Navarra, che per ricordare l’antica costruzione ha preso il nome di Baluarte.
Nel grande spazio esterno si tengono concerti e rappresentazioni teatrali, sfruttando l’ampio parco verde racchiuso tra le mura antiche. Durante la Festa di San Firmino, poi, ogni sera si svolge un suggestivo spettacolo pirotecnico.
Avenida del Ejército - 31007, Pamplona