Museo Encierro

Nella città famosa per la corsa dei tori non poteva mancare il Museo Encierro, in cui conoscere la storia della Festa di San Firmino e, perché no, immedesimarsi nel celebre encierro attraverso delle simulazioni virtuali! Sorge proprio lungo il percorso dei tori e offre una visita in uno spazio ad alto contenuto tecnologico, accanto ai cimeli tradizionali. All’interno dello spazio espositivo si possono acquistare dei souvenir da conservare o regalare.

Questo museo è stato inaugurato nel 2010 per soddisfare la voglia dei turisti di conoscere la storia di questa “pazza” corsa, in cui la gioia e il divertimento si mescolano a una buona dose di rischio.

Il Museo Encierro di Pamplona si estende su una superficie complessiva di circa 600 metri quadrati, divisa in due piani e con una terrazza esterna al piano superiore. Al primo piano del museo troveremo, tra tutti le altre sale espositive, quella dedicata alla planimetria del percorso che tori e persone seguono fino ad arrivare a Plaza de Toros. Il contributo multimediale è determinante per il successo del Museo Encierro: sempre al piano inferiore troveremo un video di benvenuto in cui si mostrano i tratti caratteristici della Festa di San Firmino.

Salendo al secondo piano, c’è altro materiale storico esposto per cogliere i momenti più rappresentativi di questa festa. Una sala a parte è dedicata a Ernest Hemingway, che conobbe da vicino l’encierro tanto da scrivere il romanzo “Fiesta”. Particolarmente divertente è la simulazione della corsa davanti ai tori, grazie al tapilurant e alle immagini in tre dimensioni. Sempre in 3D sono le proiezioni cinematografiche a tema. Non meno importante è la terrazza del Museo Encierro, in cui trovano spazio alcune sculture contemporanee dedicate alla Festa di San Firmino.

Il sito ufficiale del museo dà informazioni utili per organizzare delle visite guidate nel museo.

Informazioni sul Luogo

Calle Mercaderes, 17 - 31001, Pamplona

Sito Web Email Telefono 0034 948225413