Museo della Navarra

Il principale spazio museale di Pamplona è il Museo della Navarra. Consigliamo di inserire questo luogo nei vostri itinerari turistici, al fine di cogliere l’antica tradizione artistica della Comunità autonoma, oltre che della città. Il museo si trova nella sede attuale dal 1956. Al suo interno possiamo ammirare opere che spaziano dall’epoca preistorica alle espressioni artistiche contemporanee.

Partiamo dalla descrizione della struttura architettonica che ospita il Museo della Navarra. Anticamente era l’ospedale di Nuestra Señora de la Misericordia, sorto nel sedicesimo secolo; purtroppo dell’originaria struttura si possono ammirare solo l’ingresso principale e la parte interna della cappella.

Il Museo della Navarra
Facciata esterna del Museo della Navarra
(@Ayuntamiento de Pamplona)

La collezione di cimeli conservata nel Museo della Navarra appartiene a un periodo storico sterminato. Ci sono i primi ritrovamenti risalenti al Paleolitico, come il “Mapa de Abauntz”, in cui delle pecore sono raffigurate secondo la regola della prospettiva.

Appartenente a un’epoca più recente, invece, è il Mosaico de Andelos, risalente al secondo secolo avanti Cristo. Testimonia l’adeguamento di Pamplona alle tendenze artistiche provenienti da Roma.
Scorrendo la storia artistica attraverso il fluire dei secoli, si arriva alle opere pittoriche e scultorie del Basso Medioevo. Degna rappresentazione di questo periodo storico sono i capitelli del chiostro della Cattedrale cittadina.

Non mancano manifestazioni artistiche di stampo musulmano, come il bellissimo scrigno in avorio realizzato a Cordoba intorno all’anno mille; o espressioni pittoriche rinascimentali e dei periodi successivi.
L’attività culturale del museo è in continuo fermento grazie a delle mostre temporanee, legate a delle tematiche scelte di volta in volta. Il Museo della Navarra è facilmente raggiungibile dal centro città, e nel sito ufficiale si possono conoscere tutte le informazioni per le visite turistiche.

Informazioni sul Luogo

Calle Cuesta Santo Domingo, s/n - 31001, Pamplona

Sito Web Email