Centro di Interpretazione delle Fortificazioni

Il Centro di Interpretazione delle Fortificazioni è un museo importante per capire la struttura architettonica della cinta muraria di Pamplona. Prima di incamminarsi lungo il percorso che segue le mura difensive, è preferibile entrare qui per capire a fondo le tecniche costruttive e il ruolo che l’anello murario ha rivestito nel corso dei secoli. Sorge in una vecchia caserma militare, tanto per rimanere in tema!

Il Centro di Interpretazione delle Fortificazioni si trova, precisamente, al termine del Parco della Medialuna, laddove un tempo sorgeva la quinta caserma del Fortino di San Bartolomeo, risalente al diciottesimo secolo. Vista la posizione, può essere il punto di partenza della passeggiata a piedi lungo la cinta muraria.

Di particolare interesse è la proiezione cinematografica che viene proposta lungo il muro esterno, appena entrati dal cancello principale. Con una superficie di proiezione di circa otto metri per tre, il filmato della durata di circa dieci minuti illustra l’evoluzione delle mura di Pamplona dal tredicesimo secolo ai giorni nostri.

L’altra grande parete della caserma, adibita a ospitare il Centro di Interpretazione delle Fortificazioni, è ricoperta da pannelli illustrativi che mettono a confronto l’espansione urbanistica della città nel tempo, con l’allargamento delle mura difensive. Un altro pannello, invece, mostra una suggestiva foto aerea di Pamplona.

All’interno del museo ci sono diverse sale espositive e può ospitare ottanta persone contemporaneamente. Tutti gli spazi interni e l’ingresso principale sono stati realizzati per agevolare l’accesso dei disabili. Tutti i pannelli espositivi e i contributi multimediali sono realizzati in quattro lingue: castigliano, basco, francese e naturalmente inglese. L’ingresso al Centro di Interpretazione delle Fortificazioni è possibili tutti i giorni, eccetto il lunedì.

Informazioni sul Luogo

Calle Arrieta e Calle de Aralar - 31002, Pamplona

Sito Web Email Telefono 0034 948420100