Navarra

La città di Pamplona è anche il capoluogo della Comunità autonoma della Navarra. Questa regione si trova nel nord della Spagna ed è stata, in passato, una terra protagonista di molte vicende storiche. Include quasi trecento comuni ed è caratterizzata da una certa eterogeneità territoriale.

I tratti storici della Navarra permettono di conoscere più a fondo le caratteristiche di questa Comunità, che si trova tra i Paesi Baschi, l’Aragona e La Rioja; a est, invece, confina con la Francia. Anticamente costituiva un regno a sé, rimasto tale fin quando non venne inglobato nel più potente territorio della Castiglia. Il Regno di Navarra nacque come assemblamento per liberarsi dai Franchi, e nel periodo di massima espansione occupò anche una zona francese al di là dei Pirenei.

Proprio i Pirenei sono l’elemento geografico più importante della Navarra, dando la possibilità di praticare sport invernali, come lo sci, e attività salutari nella stagione estiva: il trekking tra tutte.

Sierra de Alarar
Paesaggio della Sierra de Alarar

Nella parte nordoccidentale della Navarra si estende il vasto altopiano della Sierra de Alarar: un paesaggio incantevole di origine carsica, caratterizzato da foreste di faggi e prati sempreverdi.

Di particolare interesse sono le Bardenas Reales. Il terreno semidesertico di circa 42 mila ettari si trova nella parte meridionale della regione. L’azione corrosiva degli agenti atmosferici ha generato canyon e altipiani. Non essendovi centri urbani, per arrivare nella riserva naturale è necessario appoggiarsi a una spedizione organizzata.

La Navarra è terra ricca di attrazioni storico-artistiche. Oltre che a Pamplona, di cui parliamo abbondantemente nel sito, si può andare a Javier per ammirare l’omonimo Castello; oppure visitare la Cattedrale che si trova a Tudela. A Estella-Lizarra, infine, c’è la bellissima Chiesa di San Miguel costruita nel Medioevo.

Muoversi all’interno della Navarra è relativamente semplice, grazie all’efficiente rete stradale, e ai mezzi di trasporto pubblici quali il treno e i pullman. A Pamplona, poi, esistono varie soluzioni per spostarsi nella Comunità autonoma.