Calle Curia s/n - 31001, Pamplona
Cattedrale
La Cattedrale di Santa Maria Real di Pamplona è il principale luogo di culto della città spagnola, e tra i meglio conservati di tutta la Spagna. Il complesso religioso è composto da varie architetture, mentre lo stile prevalente è quello gotico. Buona parte della chiesa venne realizzata tra i secoli quattordicesimo e quindicesimo. Sorge nella zona più antica di Pamplona, laddove sono stati ritrovati dei resti archeologici appartenenti al periodo romano.
La scelta del luogo in cui sorge la Cattedrale non fu casuale: ciò avvenne nel punto preciso in cui si incrociavano il cardo e il decumeno, le due vie principali romane, e dove sorgeva già un tempio pagano. Tuttavia, prima della Cattedrale, c’erano altre chiese fin dal sesto secolo dopo Cristo. Il nucleo principale del nuovo luogo di culto sorse agli inizi del dodicesimo secolo. Seguì il chiostro in stile gotico e il refettorio.
Facciata principale della Cattedrale
Nei secoli successivi vennero effettuati altri lavori, tra cui la ricostruzione della facciata in stile neoclassico. Partendo dalla facciata della Cattedrale notiamo che, nonostante il successivo restauro, si possono ancora notare dei capitelli romanici con delle figure umane raffigurate.
L’interno della Cattedrale è composta da tre navate, di cui quella centrale è più grande rispetto alle altre laterali. L’alto sviluppo verticale della chiesa culmina con delle volte a crociera.
Di particolare interesse storico-artistico è il chiostro, considerato tra i migliori esempi gotici dell’intera Europa. Fu costruito tra il tredicesimo e il quattordicesimo secolo. Sorge su una pianta perimetrale quadrata e dispone di varie finestre di apertura.
Continuando nella descrizione del complesso architettonico troviamo il refettorio, disposto a sud del chiostro e nella parte opposta alla Cattedrale. Fu costruito nella prima metà del Trecento ed è composto da un’unica navata.
Si può abbinare la visita della Cattedrale con l’ingresso all’attiguo Museo Diocesano, ricavato da alcuni spazi della costruzione religiosa. Tutte le informazioni sono disponibili nel sito ufficiale.
Informazioni sul Luogo
Ricerca alberghi a Pamplona