Parco di Yamaguchi

Tra le tante aree verdi che si trovano a Pamplona, ce ne sono alcune davvero originali e in grado di sorprendere i visitatori. Consigliamo di recarvi al Parco di Yamaguchi, spazio verde interamente progettato in stile giapponese, per suggellare il gemellaggio tra la città spagnola e la località di Yamaguchi. La costruzione risale ai primi anni Ottanta ed è divenuto parte integrante della città.

L’origine del connubio tra Pamplona e la città giapponese si deve all’opera di evangelizzazione da parte di San Francesco Saverio nel sedicesimo secolo, appunto in Giappone. Nel 1980 fu avviata la costruzione del parco, che terminò con l’inaugurazione avvenuta nel 1997.

Una volta entrati nel Parco di Yamaguchi, i turisti si calano immediatamente nell’atmosfera “orientale” che si respira in Giappone. La zona scelta per la realizzazione del parco, poi, permette di ammirare in lontananza costruzioni simboliche di Pamplona, come il Planetario.

Il Parco di Yamaguchi di Pamplona
Scorcio del Parco di Yamaguchi con sullo sfondo il Planetario

I temi ricorrenti nel Parco di Yamaguchi sono le quattro stagioni. Chi arriva qui, poi, potrà partecipare al rito del tè, molto sentito in Giappone. Nei quattromila metri quadrati dell’area verde si districano molti vialetti dallo stile tipicamente giapponese. A ricordare l’analogo parco che sorge proprio a Yamaguchi. Le pietre sono l’elemento caratteristico dei viali, tanto che ne sono state impiegate circa 500 tonnellate!

Le piante che vivono all’interno del parco sono circa mille, di molte specie differenti. C’è perfino una piccola spiaggia di ghiaia in prossimità dello stagno. Per avere un ottimo punto di osservazione si può accedere alla palafitta sovrastante, dalla quale si domina l’intero Parco di Yamaguchi.

Infine, una bellissima opera scultorea suggella il felice connubio tra Pamplona e Yamaguchi.

Informazioni sul Luogo

Jardines Calle La Rioja - 31008, Pamplona