Giardini della Taconera

I Giardini della Taconera sono un ampio spazio verde che si trova vicino al cuore di Pamplona, e prende il nome dall’omonima zona urbana. Occupano una superficie complessiva di circa 90 mila metri quadrati, in prossimità delle mura storiche. Lo stile costruttivo adottato è quello romantico, che svela una vaga somiglianza ai giardini della Reggia di Versailles. Una visita ai Giardini della Taconera permetterà ai turisti di seguire dei percorsi tra le numerose specie vegetali.

Il primo elemento che caratterizza i Giardini della Taconera è lo zoo, non eccessivamente esteso ma in grado di ospitare diversi animali tipici dell’area mediterranea: conigli, fagiani, anatre e altre specie che vivono in semilibertà! Questo piccolo zoo trova spazio tra i fossati del parco, a loro volta protetti da una cinta muraria.

I Giardini della Taconera di Pamplona
Scorcio dei Giardini della Taconera e delle antiche mura della città (@Ayuntamiento de Pamplona)

Venendo ai monumenti che sorgono all’interno dei Giardini della Taconera segnaliamo il Portale di San Nicola, la cui ultima ristrutturazione risale al 1929. La Statua de la MariBlanca, invece, sorgeva in precedenza a Plaza del Castillo. Si tratta di una realizzazione in stile neoclassico e raffigura la virtù dell’Abbondanza. Da ammirare, infine, il Portale della Taconera.

La vegetazione è costituita prevalente da specie locali anche se non mancano piante esotiche. Lungo i percorsi studiati ad hoc all’interno dei Giardini della Taconera si possono scoprire, nel dettaglio, tutte le particolarità di questo parco storico.

Una visita al parco è consigliata ad adulti e bambini; questi ultimi dispongono di un’area giochi a loro dedicata. I Giardini della Taconera, inoltre, ospitano alcuni punti di ristoro quali i caffè. Da non perdere il Caffè Viennese, che da anni è il punto di ritrovo per i più giovani.

Informazioni sul Luogo

Calle de la Taconera - 31012, Pamplona