Parco della Medialuna

Il Parco della Medialuna si trova nel cosiddetto Segundo Ensanche, cioè entro il secondo ampliamento delle fortificazioni murarie. Posto vicino a un tratto delle mura, infatti, questo spazio verde è particolarmente apprezzato dagli abitanti locali e dai turisti. Al suo interno si può ritrovare la pace e la tranquillità perdute, e praticare sport all’aria aperta.

Bisogna andare indietro nel tempo, precisamente nel 1935, per trovare l’anno in cui l’architetto Victor Eusa iniziò la costruzione del Parco della Medialuna. Questo personaggio, famoso in Navarra per le sue abilità architettoniche, concepì lo spazio verde secondo la forma della luna calante, come suggerisce il nome del parco, dandogli un imprinting decisamente romantico.

Il Parco della Medialuna a Pamplona
Il Parco della Medialuna in autunno. © Ayuntamiento de Pamplona.

Su quasi sette ettari di superficie, il Parco della Medialuna offre anche dei bellissimi belvedere sulle principali costruzioni di Pamplona; la Cattedrale, ad esempio, è stata più volte ritratta dai pittori che frequentano il parco.

Ciò che balza subito all’attenzione è la cura del dettaglio, che si tratti di una siepe o di una semplice panchina. All’interno del Parco della Medialuna vengono coltivate più di quaranta specie di piante arboree. Certamente non passa inosservata l’enorme sequoia, comunque più piccola rispetto a quella che si erge vicino al Palazzo della Navarra.

All’interno del Parco della Medialuna sorge anche un monumento dedicato a Pablo Sarasate, il celebre violinista che dà il nome al paseo più importante di Pamplona. Non a caso il parco ospita frequentemente degli eventi musicali. A inizio estate, in particolare, ci sono vari concerti di musica jazz che accompagnano l’arrivo della bella stagione. All’interno del Parco della Medialuna trova spazio anche un laghetto popolato da pesci.

Informazioni sul Luogo

Paraje Parque de la Media Luna s/n - 31001, Pamplona

Telefono 0034 848 424 703