Vita notturna

La vita notturna di Pamplona non delude le aspettative di chi soggiorna in città e vuole divertirsi al calar del sole. I locali notturni sono popolati da giovani universitari e pamplonesi desiderosi di divertirsi fino alle prime luci dell’alba. In alternativa, non mancano le occasioni per trascorrere piacevolmente una serata al teatro, o per seguire i migliori eventi culturali della città.

A Pamplona, come in tutte le località spagnole, le serate iniziano molto tardi e non si può sperare di cenare prima delle 22:00! Un modo veloce e divertente per saziare la fame è di andare nei bar o nei locali in cui vengono serviti i pintxos. Sono gli equivalenti delle tapas spagnole, cioè piccoli spuntini di pane arricchiti da altri prodotti gastronomici. Il tutto può essere accompagnato dal clarete, un vino rosato molto in voga a Pamplona.

Bar e locali caratteristici, in cui poter incontrare pamplonesi e giovani studenti universitari, sorgono nei pressi della Cattedrale, vicino a Calle Carmen e a Calle de la Caldereria. Famoso, poi, è il Caffè Iruña che sorge a Plaza del Castillo dal 1888; fu frequentato abitualmente dal grande Ernest Hemingway.

Le discoteche di Pamplona non sono distanti dal centro storico, tanto che si possono raggiungere perfino a piedi, andando in direzione dell’università o verso le zone meridionali e occidentali della città. Sono aperte dal giovedì al sabato, e non si entra prima delle ore 23.00.

Per trascorrere una serata a Pamplona di grande livello culturale ricordiamo il Teatro Gayarre, che propone una ricca stagione teatrale e vari appuntamenti artistici tutto l’anno. I giovani con un’età compresa tra i 18 e i 25 anni potranno usufruire di sconti per l’ingresso, grazie a una tessera speciale.

Infine, ricordiamo che la vita notturna a Pamplona è ancor più animata durante la Festa di San Firmino e nella stagione estiva in generale, con musica dal vivo per le strade e nelle piazze più caratteristiche della città.