Shopping

Un momento particolarmente caro a molte persone, durante una vacanza, è quello dedicato agli acquisti. Lo shopping a Pamplona, come in altre città spagnole, si avvale di negozi firmati lungo le vie più prestigiose, o dei piccoli laboratori artigiani in cui poter acquistare i manufatti da portare a casa come souvenir. Infine, per gustare anche a casa vostra le prelibatezze locali si possono acquistare i prodotti tipici provenienti dalla Navarra.

Shopping a Pamplona
Shopping per le vie del centro a Pamplona

Partiamo proprio dai negozi griffati, che la maggior parte dei turisti possono solo guardare mentre i più abbienti vi accedono per acquistare capi d’abbigliamento con le firme più prestigiose. La Avenida Carlos III, paragonata alla Fifth Avenue di New York, e le vie circostanti vantano un alto numero di boutique e negozi di alta moda!

Da città turistica proiettata nel futuro, Pamplona ha visto sorgere dei grandi centri commerciali, situati prevalentemente nelle zone periferiche e nei comuni limitrofi. Per raggiungerli è necessario prendere i mezzi pubblici o andare con l’auto.

Di tutt’altro genere è lo shopping a Pamplona che si svolge nel cuore storico. Qui, tra le tante vie rimaste immutate nel tempo, sorgono come funghi i negozietti artigianali con ogni sorta di merce: ceramiche, manufatti in legno e gli immancabili souvenir che ricordano la Festa di San Firmino.

In determinati periodi dell’anno il soggiorno a Pamplona coincide con i tradizionali mercatini allestiti nei punti più famosi della città. Durante il periodo natalizio, ad esempio, Plaza del Castillo si riempie di bancarelle e artisti di strada, per la gioia di grandi e piccini.

Le enoteche di Pamplona, infine, vendono i migliori vini della città e dell’intera Navarra.