Ristoranti e locali

I luoghi in cui mangiare a Pamplona sono l’ultimo dei problemi che un turista deve porsi: tra bar, trattorie e ristoranti caratteristici, la città può sfoggiare una serie di locali gastronomici all’altezza delle aspettative.

Un soggiorno nel capoluogo della Navarra deve prevedere almeno una serata per i locali in cui si offrono i pintxos, ossia le tradizionali tapas che assumono questo nome nella Spagna settentrionale. I migliori sorgono nelle vie più centrali di Pamplona, come Calle San Nicolas o Calle Navarreria. Lungo la prima via troveremo il bar-ristorante, e volendo anche pensione, Otano. Sempre sulla stessa calle si trova il Bar Ulzama con una varietà quasi infinita di pintxos a dei prezzi tutto sommato accessibili.

I bar caratteristici e storici sono una parte fondamentale degli itinerari turistici a Pamplona. Tra tutti ricordiamo il Caffè Iruna, che è un tutt’uno con la figura altamente rappresentativa di Ernest Hemingway, il quale più volte soggiornò in città.

Tra i ristoranti più rappresentativi di Pamplona, anch’essi presenti nella parte cittadina compresa tra le mura storiche, consigliamo di andare nel Ristorante San Fermin, piccolo di dimensioni ma con dei piatti tipici dai sapori unici. Il ristorante sorge lungo Calle San Gregorio.

Veniamo ora alle discoteche di Pamplona, che sorgono sia nel cuore della città che nella parte periferica. Il Marengo Music Club sorge nell’Avenida de Bayona. Offre musica dal vivo nei giorni di giovedì, venerdì e sabato. Sulla stessa via troviamo la discoteca Vaiven, con apertura negli stessi giorni del Marengo, dalle ore 01:00 alle 06:30.

A poche decine di metri sorge la discoteca Reverendos, proprio nel cuore del Barrio San Juan e con un repertorio musicale che spazia dalla house fino alle melodie latine. Si trova precisamente in Calle del Monasterio de Velate, in ottima posizione per raggiungerla anche a piedi.