Cammino di Santiago

Pamplona è tra le tappe intermedie del cammino di Santiago di Compostela, il celebre percorso di pellegrinaggio, noto fin dal Medioevo, che conduce all’omonima località spagnola. Per l’importanza religiosa che riveste e le città turistiche toccate, l’Unesco lo ha inserito tra i Patrimoni dell’Umanità. Tuttavia, esistono diverse varianti che conducono a Santiago di Compostela.

L’origine del pellegrinaggio risiede nel fatto che, secondo la tradizione popolare, all’interno della Basilica di Santiago di Compostela siano conservate le spoglie di Giacomo il Maggiore, uno dei dodici apostoli di Cristo. Tuttavia, le ricostruzioni storiche smentiscono questa convinzione, affermando che Giacomo morì in Palestina e soltanto l’apostolo Paolo di Tarso approdò in terra iberica.

Tratto del cammino di Santiago a Pamplona
Il Ponte della Maddalena di Pamplona, percorso dai pellegrini diretti a Santiago di Compostela

La costruzione del tempio, invece, risale alla presenza di Alfonso II il Casto, tra la fine dell’ottavo e gli inizi del nono secolo. Dopo la distruzione da parte degli Arabi e la successiva ricostruzione agli inizi del secondo millennio, Santiago di Compostela iniziò a essere un luogo di pellegrinaggio noto nel mondo.
In realtà il cammino di Santiago di Compostela include diversi itinerari, che variano in base alla zona di partenza. Si può partire dall’Italia, dalla Francia o attraversare il territorio francese se provenienti dalla Germania. Addirittura, nella stagione estiva, esisteva un tragitto marittimo verso la La Coruña. I due principali passi pirenaici percorsi erano, e lo sono tuttora, Roncisvalle e Somport.

Pamplona altro non è che la tappa successiva al passo di Roncisvalle. Una volta entrati in città, i fedeli in pellegrinaggio attraversano il Ponte della Maddalena e visitano le principali destinazioni religiose, come la Cattedrale o la Chiesa di San Saturnino.

Il cammino di Santiago di Compostela è ricordato da alcune costruzioni che supportavano i cristiani durante il transito a Pamplona, come l’Ospedale Generale ora trasformato nel Museo della Navarra.