Treni

L’efficiente rete ferroviaria di Pamplona permette dei facili spostamenti in treno. I treni locali fanno parte della rete nazionale e permettono di raggiungere in breve tempo le altre città della Spagna. Con lo sviluppo delle nuove linee ad alta velocità sarà modificato anche l’assetto dei trasporti su rotaia.

La principale stazione ferroviaria di Pamplona si trova nel Barrio de San Jorge, poco distante dal centro storico e raggiungibile tramite gli autobus locali. Tuttavia, con i lavori in corso per la linea ad alta velocità, la nuova stazione sorgerà nel quartiere Echavacoiz.

Linea ferroviaria di Pamplona

Il collegamento tra Pamplona e Madrid è garantito da diverse tratte dalla durata variabile, compresa tra le tre e le cinque ore di percorrenza. Le altre principali città collegate con Pamplona tramite il treno sono Vitoria, Leon, Valencia.

In generale, i treni sono consigliati per la rapidità degli spostamenti e l’efficienza garantita, soprattutto se vi trovate già in Spagna o se da Pamplona volete raggiungere altri punti del paese.

I prezzi dei biglietti sono in linea con quelli delle altre località spagnole.