Bus

Uno dei modi più pratici ed economici per spostarsi a Pamplona è di affidarsi agli autobus, che da anni servono la città con un servizio altamente efficiente. L’azienda TUC, acronimo di Transporte Urbano Comarcal de Pamplona, copre la superficie cittadina e la restante Conca di Pamplona. Complessivamente questa grande area metropolitana è popolata da circa 300 mila persone. In media sono 38 milioni i passeggeri che salgono o scendono dagli autobus locali ogni anno.

Localmente il servizio di trasporti pubblici tramite autobus prende il nome di “villavelas”, forse per l’origine storica della prima tratta, che partiva appunto dalla località di Villava. Dal 1998, con l’approvazione di una legge speciale sui trasporti pubblici, il servizio di autobus cittadini è stato unificato.

Rete autobud di Pamplona

Il costo dei biglietti per usufruire degli autobus varia in base alla destinazione, ma sono in linea con le tariffe medie delle altre città spagnole. Il biglietto si può acquistare sia con denaro contante che tramite una tessera elettronica, ricaricabile presso gli istituti bancari o in alcuni esercizi commerciali. Comunque, si può acquistare un biglietto con banconote del valore massimo di 20 euro.

Complessivamente sono 23 le linee di autobus in grado di coprire il territorio di Pamplona e i restanti nuclei urbani dell’omonima Conca. Il servizio notturno è più ridotto e comprende dieci linee. La frequenza con cui passano i bus di ogni linea varia dai pochi minuti delle tratte più corte, alla mezz’ora circa dei tragitti più impegnativi. Per coprire tutte le tratte vengono impiegati contemporaneamente 88 autobus, che diventano più di cento negli orari di punta.

Gli autobus sono inconfondibili, soprattutto per i colori della carrozzeria esterna: per la maggior parte bianchi, con delle tinte di color giallo e verde.