Aeroporto

L’aeroporto di Pamplona si trova a pochi chilometri dal capoluogo della Navarra, nei territori comunali di Noáin e Esquíroz. È uno scalo di piccole dimensioni ma, in virtù degli ammodernamenti avviati nel 2010, punta ad accrescere il traffico aereo complessivo, oltre ad allargare il numero delle destinazioni. I mezzi di trasporto pubblici, come gli autobus, collegano il centro di Pamplona con lo scalo aeroportuale.

Le origini dell’aeroporto di Pamplona si rintracciano nei primi anni Trenta, quando l’amministrazione locale lanciò il progetto di costruzione dello scalo aereo. Venne subito utilizzato per scopi militari, durante la guerra civile spagnola, per poi essere di fatto abbandonato fino alla metà degli anni Sessanta. Fu nel 1972 che vennero create le prime rotte civili verso Madrid. Non sono mancati i lavori di ammodernamento delle piste di decollo e del terminal passeggeri.

Attualmente l’aeroporto di Pamplona viene gestito dalla società autonoma AENA. Aerei regolari sono diretti verso Madrid e Barcellona, mentre voli charter raggiungono il Nord Europa, Israele e le Isole Canarie. Le statistiche relative all’anno 2011 fotografano bene l’importanza acquisita nel traffico aereo spagnolo: oltre 9500 voli hanno fatto viaggiare circa 240 mila passeggeri, cui dobbiamo aggiungere 30 tonnellate di merci trasportate.

I lavori di ampliamento hanno avuto come obiettivo quello di ampliare il numero dei voli e delle città collegate. Ad esempio l’allungamento della pista, dagli originari 2200 agli attuali 2400 metri, consente di far decollare e atterrare i Boing 737, anche nelle peggiori condizioni atmosferiche. Il parcheggio dell’aeroporto di Pamplona può ospitare fino a quasi 700 posti auto, mentre è aumentato anche lo spazio di stazionamento degli aerei.

Insomma, su questo scalo che sorge a pochi minuti di auto da Pamplona si può fare affidamento per organizzare il vostro prossimo viaggio nella città simbolo della Navarra!