Come arrivare

La maniera più semplice per arrivare a Pamplona dall’Italia è di salire su un aereo. La località dispone di un piccolo aeroporto a pochi chilometri dal centro, ma non sono previsti dei collegamenti diretti con le città italiane. Si arriva agevolmente, invece, agli aeroporti di Madrid, Barcellona e delle altre città spagnole, dai quali poi il collegamento con Pamplona può essere completato con dei voli verso il locale aeroporto o tramite il treno.

Il treno come mezzo per arrivare a Pamplona è una soluzione plausibile solo se vi trovate già nelle altre città spagnole. L’efficiente rete ferroviaria spagnola offre dei collegamenti con la capitale Madrid e le altre città più vicine: Vitoria-Gasteiz, Bilbao o Saragozza. Con i lavori per l’alta velocità, poi, si avranno spostamenti ancor più rapidi.

Esistono delle tratte di autobus dirette a Pamplona, dal resto della Comunità autonoma della Navarra o dalle principali città delle regioni vicine, come Bilbao o Saragozza. Durante la stagione estiva, poi, sono più frequenti gli autobus provenienti dalla città costiera di San Sebastian.

Arrivare a Pamplona con l’auto è un’esperienza indimenticabile che vi porterà a stretto contatto con i panorami unici che la Spagna può vantare. Soltanto dal confine italiano con la Francia alla località spagnola ci sono mille chilometri da percorrere, attraversando obbligatoriamente il territorio francese. Una volta entrati in Spagna tramite l’autostrada A8, all’altezza di San Sebastian si percorre il tratto autostradale A15 in direzione sud, che vi condurrà verso Pamplona.

Trovandovi già sul territorio spagnolo, si può noleggiare un’auto presso gli scali aeroportuali o le stazioni ferroviarie. Dalla capitale Madrid, ad esempio, si arriva in quasi cinque ore di auto, mentre è leggermente minore il tempo di percorrenza da Barcellona.