Informazioni utili

Ecco una serie d’informazioni utili per organizzare al meglio un viaggio a Pamplona, dalla preparazione delle valigie all’arrivo nella città spagnola.

Pamplona è una città dal clima continentale, poco influenzato dalle acque atlantiche e del Mediterraneo. Per cui le temperature sono molto alte nei mesi estivi; seguono degli autunni particolarmente piovosi e giornate di gelo in inverno.

Il periodo migliore per organizzare una vacanza a Pamplona coincide con la stagione primaverile. Le temperature miti rendono più piacevoli gli itinerari turistici in città, mentre la regione della Navarra invita a delle gite naturalistiche. Nei giorni della Festa di San Firmino, invece, potrete partecipare alla corsa dei tori, sapendo di trovare un grande affollamento di persone e un caldo torrido!

La lingua ufficiale di Pamplona è lo spagnolo castellano, sebbene le influenze basche si fanno sentire soprattutto tra le persone più anziane. Negli ambienti turistici, come presso gli alberghi o nei ristoranti, si può tranquillamente parlare la lingua inglese.

L’assistenza sanitaria è conforme a quella degli altri Stati membri dell’Unione Europea. Per ricevere le cure mediche è necessario portare con sé la tessera sanitaria europea.

Come nella restante Spagna, per telefonare a Pamplona bisognerà anteporre il numero 0034, seguito dal prefisso cittadino. Al contrario, per chiamare verso l’Italia è necessario precedere il numero con il prefisso internazionale 0039. Per quanto riguarda la telefonia mobile, gli operatori italiani effettueranno il passaggio ai servizi di telefonia mobile spagnoli una volta arrivati a Pamplona.

Da città turistica qual è, Pamplona può risultare costosa durante i giorni della vacanza. Per questo motivo è consigliabile scegliere le strutture ricettive più convenienti.